Che cosa è e quanto costa un fabbro di emergenza?

Queste sono domande molto interessanti, e proveremo a dare le risposte analizzando in breve, quali sono le dinamiche che contraddistinguono e differenziano l intervento di un fabbro di emergenza rispetto ad un fabbro regolare, e quindi comprendere anche quali fattori influenzano o possono influenzare i costi di intervento.

I blocchi possono verificarsi nei momenti più inopportuni e spesso, per varie ragioni il blocco stesso di una serratura non è un evento che si possa prevedere. Considerando anche poi le varianti totalmente imprevedibili, quali rottura della chiave o smarrimento delle stesse.

La cosa positiva dei fabbri di emergenza (H24) come quelli dello staff di Tecnoferro, è il fatto che sono specializzati in tutte le tipologie di serrature e apparati. Ciò significa che, indipendentemente dal fatto che tu sia bloccato fuori casa, bloccato fuori dalla porta del tuo ufficio, o quella del cancello e portone, o più semplicemente fuori dalla tua auto….un fabbro di emergenza sarà in grado di sbloccare o aprire la tua serratura.

Ci sono molte persone che non hanno informazioni chiare circa il costo di un fabbro di emergenza, cercheremo quindi di fare un po di chiarezza su questo punto.

Diamo uno sguardo un po più dettagliato a quella che è la professione di un fabbro di emergenza in modo da poter comprendere meglio il fattore che può influenzare il costo del suo servizio.

Che cosa è un fabbro di emergenza?

Un fabbro di emergenza H24 è un fabbro che è disponibile in qualsiasi ora durante il giorno, durante la notte e nei giorni in cui i normali esercizi sono chiusi ( festività, vacanze,ecc ecc).
Dovresti sapere prima di tutto che non tutti i fabbri offrono servizi di emergenza h24

I fabbri di emergenza esistono a causa della semplice dinamica per la quale una serratura o un apparato di sicurezza accesso si può bloccare al di fuori delle ore lavorative regolari.
E’ pertanto un servizio che viene dato per assicurarsi che non si debba mai rimanere bloccati fuori dalla propria abitazione/ufficio o proprietà per ore o addirittura giorni se tutto questo avviene per esempio durante un weekend o una festività.

Fin qui quindi, tutto chiaro, no?

Ma in realtà, quando è che hai veramente bisogno di un intervento di emergenza?

La necessità può sorgere in qualsiasi momento della giornata, come ho già detto diverse volte.
La maggior parte dei fabbri di emergenza però, rispondono alle chiamate che riguardano i blocchi improvvisi degli apparati.
Se si dà un’occhiata ad alcuni dei servizi che un fabbro standard ha da offrire, ci si renderà immediatamente conto che non tutti sono adatti a dare un servizio di “emergenza”.

Questo non significa che un fabbro di emergenza non sia in grado di svolgere tali compiti, ma perché affidarsi a questo tipo di servizio per un installazione di una serratura nuova o piu recente, rispetto ad una che comunque sta continuando a funzionare?
E’ quindi molto più probabile che tu possa chiamare un fabbro di emergenza perché hai bisogno di aiuto con un’estrazione di chiave rotta nel cilindro, o di una serratura che non vuole più saperne di aprirsi oppure, come in molti casi, aver semplicemente smarrito le chiavi.

In sostanza, molto probabilmente non avrai bisogno di un fabbro di emergenza per un lavoro che può essere programmato in anticipo.

Il punto cruciale della questione è che quando avrete necessità dell intervento urgente sarà potenzialmente un momento al di fuori delle ore lavorative regolari in cui opera di solito anche un fabbro regolare.

 

Fattori che influenzano il costo del fabbro di emergenza

La prima cosa da dire sui costi di intervento urgente è il fatto che i prezzi variano da quelli dei fabbri standard.
In alcuni casi, i prezzi dei servizi potrebbero in realtà essere uguali, ma tutto dipende dai modi in cui i fattori sottostanti entrano in gioco e dipende anche dal fabbro che si chiama per aiutarti.

Analizziamo quindi:

1. Ora del giorno

Il fattore più importante che influenza il costo del fabbro di emergenza è l’ora del giorno (o della notte) in cui avrai bisogno del suo intervento.
Come abbiamo già citato sopra, un fabbro di emergenza opera al di fuori dei normali orari lavorativi il che significa che sono di solito le ore notturne o nei giorni feriali.

2. Tipo di servizio necessario

Un altro fattore determinante per il costo è il servizio richiesto ad un fabbro di emergenza.
Come ho già detto in precedenza, un fabbro di emergenza è specializzato in tutti i servizi di fabbro.
In sostanza, indipendentemente dal fatto che si è bloccati fuori dall’ufficio, fuori da casa o fuori dal proprio veicolo, garage o portone, un fabbro di emergenza sarà dotato di strumenti e capacità per aiutarti a risolvere il problema.

Il tipo di servizio necessario è quindi correlato al tipo di strumenti necessari che il professionista dovrà portare con se per dare la giusta assistenza.

3. Esperienza del Fabbro

L’esperienza del fabbro è spesso trascurata come fattore determinante nei costi, ma a mio parere è uno dei fattori più importanti da considerare. L’esperienza del fabbro dovrebbe sempre essere presa in considerazione quando ci si domanda “quanto costa un fabbro”?.
Lascia che ti spieghi ulteriormente. Se date a un fabbro esperto e ad un fabbro inesperto lo stesso lavoro, è più probabile che il fabbro esperto possa completarlo più velocemente e in modo più affidabile, indipendentemente dalla complessità.

Tuttavia, l’esperienza spesso equivale a costi più elevati. Ci sono alcune persone che decideranno di farsi assistere da un fabbro molto più inesperto che potrebbe essere in grado di completare il lavoro con costi molto ridotti, ma che poi può potenzialmente costare più soldi in prospettiva futura.
Se questo fabbro inesperto fa un lavoro inadeguato, finisce per danneggiare la tua proprietà, lasciandola vulnerabile.
Non commettere l’errore di pensare in termini di costo solo in termini monetari.

4.Parti necessarie per risolvere il problema

Quanto costa un fabbro? Bene, per ottenere questa risposta dovrai anche prestare molta attenzione a ciò che potrebbe essere necessario per completare il lavoro. Non tutti i lavori di fabbro richiedono l’uso di parti aggiuntive o nuove, quindi tutto dipende dalla natura del lavoro.
Ad esempio, se chiami un fabbro residenziale perché c’è una chiave rotta bloccata in un lucchetto, c’è la possibilità che dovrai sostituire sia il lucchetto che la chiave.

Un altro esempio è quando devi chiamare un fabbro per riparare un cilindro danneggiato. In alcuni casi, il blocco potrebbe essere danneggiato irreparabilmente, quindi dovrà essere sostituito. In uno scenario come questo, le nuove serrature che verranno utilizzate influiscono su quello che è il prezzo finale dell intervento.

5. Complessità del servizio

Nel determinare quanto costano i fabbri, è necessario considerare la complessità del servizio di cui avete bisogno.
Come cliente, potrebbe essere difficile per te essere in grado di determinare quali servizi sono più complessi di altri.
Questo è un altro valido motivo per cui bisogna sempre affidarsi a professionisti seri.

A causa della natura variabile dei numerosi servizi che i fabbri possono fornire, la complessità del lavoro è parte integrante del costo finale. Alcuni lavori sono relativamente facili e hanno un grado di difficoltà molto basso. Ad esempio, l’installazione di una nuova serratura sarà tendenzialmente semplice.

Un altro semplice esempio può essere visto confrontando un normale blocco di casa con un blocco di sicurezza residenziale.
Quest’ultimo tende ad essere un intervento più complesso che molto probabilmente richiederà un costo maggiore.
Ricorda sempre che un fabbro professionista ti fornirà sempre un preventivo che ti aiuterà a stimare il costo finale dell’intervento

6. Distanza di intervento

La distanza che il fabbro di emergenza deve compiere per intervenire è un altro fattore importante che viene a condizionare il costo finale.
Supponiamo che la maggior parte delle persone cerchi “fabbro vicino a me” quando stanno cercando di trovare un fabbro durante le ore lavorative diurne.
Tuttavia, durante le ore notturne e quindi quelle dove inizia ad operare un fabbro di emergenza, questa ricerca potrebbe non dare gli stessi risultati. La ragione è piuttosto semplice, la maggior parte dei “fabbri vicino a te” sarà chiusa.

Tecnoferro ha tuttavia uno staff di fabbri professionisti in grado di intervenire entro 30 minuti in qualsiasi ora del giorno e della notte, su Milano e provincia e senza costi aggiuntivi!!!

Conclusione

Il costo di un fabbro di emergenza dovrebbe essere visto in una prospettiva diversa rispetto ai normali costi di fabbro perché ognuno di questi professionisti operano in circostanze molto differenti.

E’ tuttavia anche importante sapersi affidare a professionisti seri e competenti, sia sotto l aspetto tecnico che quello economico.

Tecnoferro è diventato negli anni un Leader nel suo settore proprio grazie alla sua trasparenza e professionalità.